La dimensione commerciale del vino è assai diversa da quella di molti altri prodotti di consumo. Accanto all'interesse, al gusto, all'emozione e, perchè no, anche alla critica e al più radicale rifiuto, essa sollecita infatti, già prima dell'apertura di una bottiglia e, poi, via via che le suggestioni dell'assaggio e della degustazione si fanno più attenti e profondi, anche storia, cultura, tradizione, impegno e passione.
Percorsi di gusto che, per avere senso e credibilità, devono compiersi tenendo ben fermi qualità del prodotto e serenità del cliente. E quindi offrire, senza che questo significhi sposare la fredda ed ormai abusata logica del rapporto qualità/prezzo, vini ottimi, a volte indimenticabili, capaci di stupire, emozionare ma, anche, stimolare riflessioni critiche ed utili suggerimenti. Vini, tuttavia, che, pur potendo esaltare un incontro gastronomico, non mortifichino mai, nella prospettiva di un conto fuori misura, la fantasia e i desideri di chi vorrebbe conoscerli ed offrirli.
Orientata al massimo rispetto di queste esigenze, la Carta dei Vini del Ristorante "Terrazza Val D'Orcia" propone, per i vini rossi, una scelta tra diverse etichette, alcune espressione di veri e propri prodotti di nicchia, concepita per raccontare, nella sua pur agile fisionomia e nella costante attenzione al contenimento dei prezzi, il genius loci delle principali zone vitivinicole della Toscana: il territorio del Chianti e della provincia di Firenze, la zona di produzione del Montepulciano, il Montalcino, Bolgheri e la Costa degli Etruschi, la Maremma e la straordinaria Val di Cornia. Lasciando invece, sempre nell'ottica della migliore soddisfazione di chi verrà a trovarci, che per i vini bianchi parlino produttori straordinari di altre, a nostro parere più evocative, regioni italiane.